Menù

Olio di Argan puro o purissimo

L’olio di Argan puro è molto prezioso e ricercato. Non è facile trovare in vendita l’olio di argan purissmo. Solo l’olio estratto a mano può essere definito purissimo. La maggior parte degli oli di argan definiti purissimi in realtà sono oli con un elevata percentuale di olio di argan, ma non di certo puri al 100%.

Per ottenere l’olio purissmo è necessario effettuare una lavorazione a mano: si parte dal frutto dell’Argania Spinosa, il quale viene privato della polpa che avvolge la noce centrale. Successivamente la noce viene rotta con l’ausilio di pietre e vengono prelevati i semi presenti al suo interno. I semi vengono fatti tostare e successivamente vengono tritati fino a ottenere il prezioso olio di argan purissimo.

La spremitura automatica, invece, avviene per mezzo  di macchine meccaniche che spremono i semi insieme all’acqua. La purezza dell’olio ottenuto con le macchine è inferiore a quello ottenuto artigianalmente ma, a seconda del procedimento usato, l’olio può comunque essere di buona qualità ed essere venduto come puro.

Da un seme si riesce a ricavare una piccolissima quantità di olio. Per produrre 10ml di olio purissimo sono necessari decine di migliaia di  semi della noce dell’argania spinosa. Inoltre tale pianta vive solamente in Marocco. Proprio per questi motivi l’olio di argan è un bene molto prezioso e costoso.

Per sapere dove  comprare l’olio di Argan puro puoi visitare l’area marche di questo sito che elenca tutti i brand che producono quest’olio.

2 Commenti a “Puro Purissimo”

  • MARINA:

    Vorrei sapere dove comprare l’olio d’Argan purissimo biologico spremuto a freddo per uso alimentare a Roma, grazie!

    • Nicole:

      Ciao Marina,
      purtroppo non sono di Roma e quindi non ti saprei aiutare…Vediamo però se qualcun altra/o riesce ad aiutarti:

      Qualcuno conosce un negozio nei pressi di Roma che venda olio di argan puro per uso alimentare?

      Grazie

Lascia un commento