Menù

Argania Spinosa

L’argania spinosa è una pianta tipica del sud del Marocco. Fa parte della famiglia delle sapotacee e può essere alto fino a 10 metri. Ha un tronco nodoso e una chioma molto ampia. I suoi rami sono spinosi, da cui la denominazione di argania spinosa.

Questo albero nei secoli si è adattato al clima arido del Sudovest del Marocco, nella regione del Souss. Tuttavia è un albero in via di estinzione ed è per questo che questa zona è divenuta patrimonio nazionale dell’UNESCO .

L’Argania Spinosa viene sfruttata dalle popolazioni locali per diversi scopi primo fra tutti la produzione dell’olio di Argan. Oltre alla produzione di questo preziosissimo olio, il tronco della pianta può essere utilizzato per produrre legname da ardere, mentre le foglie sono un ottimo nutrimento per capre e cammelli.

Il frutto è una bacca di forma ovale grande circa 3 centimetri e di colore giallognolo.

All’interno della noce, molto dura, vi sono 3 noccioli da cui si può estrarre il prezioso olio di Argan. Per produrre un solo litro di olio, infatti, sono necessari circa 100 chilogrammi di frutti dell’Argania Spinosa.

Lascia un commento